I Vermi di Rouge

CHI È ROUGE

Simone Rossoni, in arte Rouge è un vignettista satirico che imbrattato i muri di milano con i suoi simpatici vermi gialli comunicando con forza messaggi che solo con l’arte si posso sottolineare.

Una grande esperienza come muralista che l’ha portato prima a sperimentare con lo spray in età giovanile, poi a ritornare al caro disegno su carta e a vernice e pennelli.

Rouge affronta tematiche anche molto importati come l’antifascismo con murales imponenti, due delle sue opere più importanti si trovano proprio a Rho.

A SCUOLA DI WRITING

Nasce nell’ottica del progetto Outdoor e in collaborazione con Regione Lombardia il laboratorio di Writing che ha tenuto proprio Rouge a partire dall’estate 2021 con un gruppo di ragazzi, che ci ha svelato in maggioranza femminile e che ha portato alla realizzazione di un murales alla scuola media di Via Tevere a Rho. Un lavoro di squadra straordinario ha permesso di rendere migliore l’ambiente scolastico ma non solo i ragazzi ci hanno raccontato che ognuno di loro ha potuto inserire un pezzo della propria idea, della propria creatività e personalità nell’opera conclusa.

Qui vediamo alcuni dei bozzetti che sono stati creati prima di trasporre sul muro.


IL METEO NON LI FERMA!

Rouge ci ha raccontato nell’intervista che ha rilasciato a Radio 20 Zero come abbiano costantemente lavorato anche sotto la pioggia senza scoraggiarsi, le idee e l’energia era talmente alta che hanno saputo aspettare e continuare anche quando le previsioni non erano proprio buone.

In questa immagine Rouge ha montato con photoshop i bozzetti dei ragazzi simulando come sarebbe venuto il disegno finale.

Ascolta l'intervista

Ascolta L’intervista completa fatta a Rouge dalla redazione di Radio Mast per il network di Radio 20 Zero.

Condividi l'articolo


0%