FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

Su tutto il territorio aresino, nell’ancora estiva domenica 11 settembre 2022, si è tenuta la Festa delle Associazioni culturali e sociali organizzata dagli uffici del Comune di Arese.

La festa, che ha coinvolto numerosi cittadini, è nata per essere vetrina delle diverse proposte culturali per la cittadinanza.

Dopo l’allegro benvenuto musicale della Filarmonica G. Verdi diretta dal Maestro Mario Cavallaro, la festa ha preso il via in Piazza 11 settembre con una premiazione di impegno associativo all’interno del Comune di Arese. Sono state premiate le  associazioni che hanno festeggiato i loro anniversari: Isola delle Note (10 anni), IncontRho (20 anni), Uni Ter Arese (25 anni), Vitadacani (30 anni) e Compagnia Teatrale Aresina (40 anni).

 

In piazza erano presenti associazioni attive in diversi campi, a partire dalla musica con la scuola L’isola delle Note, il volontariato con La compagnia della polenta che distribuisce pasti vegani ai senzatetto di Milano, Emergency e Amnesty, l’associazione Vitadacani che gestisce il Parcocanile in via Mattei ad Arese, Porta Aperta che si occupa dell’assistenza ai familiari di malati terminali e SERCOP per l’accoglienza e affido di bambini.

Per tutto il corso della Festa  gli speaker di Radio 20 Zero, Marco Lastella, Licia Tramonti e Gabriele Natali hanno intrattenuto e animato la piazza con tanta musica e con puntate speciali di alcuni dei programmi che popolano il palinsesto annuale della Radio. Hanno inoltre raccolto diverse testimonianze, intervistando volontari e membri delle associazioni presenti.

 

ascolta le interviste

pic-nic musicale

Dopo la calda e divertente mattina, il freschissimo e appena rinnovato collettivo giovani dello spazio giovanile Young Do It ha organizzato una jam session acustica immersa nel verde per accompagnare il picnic, organizzato all’interno del suggestivo Parco Blu, e far cantare adulti e piccini ripercorrendo il repertorio pop italiano. 

Nel primo pomeriggio la Festa si è spostata presso la Casa delle Associazioni in viale dei Platani 6. Anche in questa sede erano presenti diverse realtà del territorio che hanno reso possibile le tante e interessanti attività che si sono svolte, tra cui:

ascoltare e conoscere la dimensione del coro per scoprire il mondo corale fin dalle basi, laboratori motori e artistici per bambini, yoga all’aperto e corsi di formazione per i volontari

Per terminare al meglio questa giornata fitta di appuntamenti ambulanti nei maggiori centri di interesse culturali aresini, si è tenuto presso il Centro Civico Agorà il Concerto per la Pace costituito dai cori e dalle scuole di musica di Arese.


Durante il concerto, grazie alla conduzione brillante dei nostri speaker di Radio 20 Zero, il pubblico ha potuto conoscere le diverse realtà musicali presenti; ricordiamo l’Arese Vocal Ensemble dell’Isola Delle Note, il Laetitia Chorus Arese, la Civica scuola di musica di Arese, il coro Vittorio Tosto – Uni Ter e Punto Groove

Radio 20 Zero ha tra i propri obiettivi quello di dare una voce al territorio rhodense,  contribuendo all’animazione e alla divulgazione del racconto di giornate come questa.
Siamo grati dell’opportunità di aver potuto presentare e presenziare alla Festa delle Associazioni di Arese, un momento importante per la cultura del nostro territorio;

Guarda il video della giornata

RADIO 20 ZERO

VOCI IN RETE

Licenza SIAE RadioWeb – Streaming - Protocollo web: 3867
Ente gestore: Barabba’s Clowns onlus - Via Gran Sasso, 4 – 20044 Arese (MI)
Cell. 3358300876

0%