School of Startup – La finale

Sabato 9 aprile al Centro Civico Agorà di Arese si è tenuta la finale della prima edizione di School of Startup organizzata da FAWLTS

Che cos’è FAWLTS?

FAWLTS, acronimo di From Alumni with love to student, è una community che vanta più di 1500 diviso in 40 hub in ben 10 regioni diverse.
La mission è quella di aiutare i giovani nell’orientamento alla scelta del lavoro e ridurre il numero di NEET in Italia, ovvero delle persone che non frequentano la scuola e non hanno un lavoro.

E School of Startup?

School of Startup nasce durante la pandemia grazie alla partecipazione di FAWLTS all’iniziativa del bilancio partecipativo del Comune di Arese Mi lancio nel bilancio.

Il progetto ha coinvolto 10 team di 45 studenti del Liceo Falcone Borsellino di Arese, a partire dai 13 fino ai 19 anni, per sviluppare competenze nell’area della creatività e del design thinking, business modeling e team set-up, prototipo e lean approach, budget – fundraising e pitch, marketing e comunicazione e valutazione della performance.

Gli studenti hanno assistito a dei workshop tenuti da diversi speaker per realizzare la propria start up.

Durante la mattina della finale, dopo una breve introduzione del fondatore di FAWLTS Lorenzo Fabiano, ha preso subito parola Federica Sgarzi, Head of School of Startup e Board Member, per raccontare il percorso degli studenti del liceo aresino.

Le startup in gara erano dieci: Y03K, F.U.T.U.R.E, Health For You, Way Better, No Taboo, Jizo Viaggio, Write It, Join Real Life, Amici dei Libri e la vincitrice Life Skills.
Dopo averle presentate tutte, la giuria, grazie anche al voto del pubblico, ha decretato la vincitrice.

Le studentesse del Liceo Linguistico hanno spiegato e raccontato di come la loro start up, Life Skills, aiuterebbe i giovani ad entrare a conoscenza di informazioni su temi necessari per affrontare la vita adulta ma che purtroppo la scuola non insegna.

Abbiamo chiacchierato con Federica Sgarzi e le ragazze di Life Skills.
Ascolta qui l’intervista:

Scritto da: Licia Tramonti

condividi l'articolo

RADIO 20 ZERO

VOCI IN RETE

Licenza SIAE RadioWeb – Streaming - Protocollo web: 3867
Ente gestore: Barabba’s Clowns onlus - Via Gran Sasso, 4 – 20044 Arese (MI)
Cell. 3358300876

0%